Corporate

Pesatura e controllo dei corpi estranei in con-dizioni estreme Precisione? Certamente!

Marzo 2023 – Le soluzioni di pesatura e ispezione rappresentano punti chiave all'interno del processo di produzione, quindi è richiesta una precisione assoluta nei risultati. Tuttavia, i siti produttivi all'aperto spesso sono sottoposti a sbalzi di temperatura, forti raffiche di vento, scariche elettrostatiche, rischio di terremoti o esplosioni. Minebea Intec offre soluzioni che possono resistere in qualsiasi condizione ambientale.

I fattori esterni possono alterare i risultati della pesatura o del rilevamento di corpi estranei. Le forze sismiche, la pressione dell'aria o gli sbalzi di temperatura durante la pesatura possono falsare il risultato, mentre le influenze durante il rilevamento portano a un effetto prodotto diverso, che rende più difficile il rilevamento dei metalli. Come fornitore leader di soluzioni di pesatura e ispezione, Minebea Intec offre numerose opzioni per garantire comunque una pesatura e un rilevamento di corpi estranei affidabile.

Gli sbalzi di temperatura non fanno la differenza: rilevamento metalli con risultati affidabili

Negli ambienti di produzione, la precisione e l'immunità alle interferenze sono parametri importanti per il rilevamento metalli. Tuttavia, le condizioni climatiche estreme o mutevoli rendono il rilevamento una vera sfida. Questo è quanto successo a TCDRI, una società di costruzioni che realizza cementifici in tutto il mondo. Un impianto situato nelle montagne del Caucaso, in Russia, doveva fare i conti con sbalzi di temperatura particolarmente importanti: non è raro che la temperatura ambiente in questa regione vada dai -45 °C in inverno ai +20 °C. Tali sbalzi di temperatura portano a un effetto prodotto accentuato e minano l'affidabilità del rilevamento metalli. I prodotti della serie Secus sono quindi dotati di una funzione di apprendimento che si adatta alle condizioni ambientali compensando l'effetto prodotto. I rilevatori di metalli Secus funzionano in modo affidabile ed evitano falsi allarmi anche in caso di basse temperature, forte vento o vibrazioni nell'ambiente.

Pesatura in zone sismiche

Gli sbalzi di temperatura non sono l'unica sfida per le soluzioni di pesatura o ispezione. Minebea Intec ha sviluppato tre modelli di piattaforma di diverse dimensioni necessarie per pesare serbatoi di materie prime e il prodotto scarto di un impianto di produzione di polipropilene negli Stati Uniti.  La sfida era rappresentata dalle condizioni climatiche dell'area di Houston,  dalle dimensioni e dal peso del contenuto da misurare. La tecnologia di pesatura doveva   garantire un funzionamento continuo, corretto e senza guasti anche dopo eventi estremi come forti piogge, uragani, gelo o terremoti. A causa delle difficili condizioni ambientali e dei carichi da pesare, non era possibile usare piattaforme standard. Nella soluzione   personalizzata sono state infatti usate le celle di carico della serie PR 6201 per la pesatura dei serbatoi. Le celle di carico per aree pericolose non solo offrono la massima sicurezza, ma anche un'elevata precisione.

Nel successivo passaggio di produzione, doveva essere pesato un serbatoio di spurgo  composto da diverse camere in cui il granulato  veniva fatto entrare in sequenza per la pulizia del materiale da   sostanze contaminanti.

Allo scopo, Minebea Intec ha utilizzato otto celle di carico installate sotto l'anello di supporto del serbatoio. Due gruppi di quattro celle di carico sono stati collegati a due scatole di giunzione appositamente progettate con sezionatori   per i    segnali provenienti dalle celle di carico. I sezionatori hanno permesso di misurare il segnale di ogni singola cella di carico che, a loro volta, sono state installate in speciali kit di montaggio della serie PR 6144, progettati per soddisfare i severi requisiti delle aree sismiche, garantendo così la massima sicurezza, anche con forze laterali molto elevate. "Il progetto sviluppato per Braskem dimostra i punti di forza del nostro dipartimento di R&S: oltre alle soluzioni  realizzate su misura, il cliente è rimasto soddisfatto anche per i dettagli   studiati accuratamente" spiega Larissa Minch, Project Management Global Solutions Department: "Ad esempio, i controllori di pesatura Maxxis 5 utilizzati sono stati montati in un alloggiamento riscaldabile certificato (per l'uso nell'area a rischio di esplosione specificata) per garantire una temperatura di esercizio ottimale e la necessaria protezione dalle esplosioni del controllore".

Aree a rischio di esplosione: soluzioni certificate di pesatura e ispezione

Settori come quello chimico, farmaceutico, alimentare e dei materiali edili hanno spesso ambienti di produzione impegnativi con rischio di esplosione. Con soluzioni di prodotto versatili e affidabili per aree pericolose, Minebea Intec è uno dei leader di mercato in questo campo e stabilisce gli standard più elevati con la sua caratteristica "German Quality". Le celle di carico, i controllori di pesatura e le bilance industriali ad alta risoluzione sono dotate di certificazioni nazionali come ATEX, NEPSI, TIS e NEC e dell'approvazione internazionale IECEx; inoltre, l'azienda offre un'alta qualità di consulenza per progettare processi di produzione complessi secondo le esigenze individuali e gli standard di sicurezza.

Ad esempio, Minebea Intec ha aiutato un'azienda leader nel settore aerospaziale a soddisfare i nuovi standard per un impianto di dosaggio manuale con due bilance a piattaforma e indicatori di pesatura certificati ATEX. L'azienda è stata in grado di fornire non solo la nuova attrezzatura, ma anche una soluzione completa composta da hardware e software. Minebea Intec   ha soddisfatto le richieste   del cliente (conformità alle attuali direttive di sicurezza e salute), ottimizzato la connettività e l'efficienza del sistema di formulazione manuale di Avio.

I requisiti di un cliente dell'industria petrolchimica erano altrettanto esigenti: oltre alle celle di carico certificate ATEX per l'uso in aree pericolose, era richiesto anche un sistema per il trasferimento rapido dei dati di pesatura all'area sicura. Ciò è stato ottenuto per mezzo di un trasmettitore collegato alle celle di carico mediante connessione a 6 fili. Tuttavia, non sono solo gli impianti di produzione in aree esterne a dover affrontare sfide difficili, ma anche i capannoni di produzione.

Cariche elettrostatiche: in che modo le selezionatrici ponderali intelligenti eliminano i fattori di disturbo

Nello stampaggio a iniezione, ad esempio, gli sbalzi di temperatura e le cariche elettrostatiche accompagnano costantemente la lavorazione dei materiali plastici. Tuttavia, queste possono influenzare il successivo processo di pesatura. Per i produttori ciò si traduce in una minor quantità di scarti di produzione, meno rischi, periodi di arresto più brevi e risparmi significativi in termini di tempo   e costi operativi. L'automazione con un sistema ERP aumenta l'efficienza e il trasferimento dei dati, mentre il feedback ai sistemi di livello superiore aumenta la sicurezza e sostituisce le operazioni di digitazione o la documentazione manuale. La digitalizzazione e la centralizzazione dei dati o del controllo assicurano una valutazione più rapida, la tracciabilità e il vantaggio di controllare la produzione al di fuori della linea di produzione.

"La selezionatrice ponderale WK+ ha una copertura protettiva che assicura processi di pesatura senza correnti d'aria, specialmente  negli ambienti di produzione difficili dell'industria della plastica", spiega Willy-Sebastian Metzger, Director Marketing. Le celle di carico delle nostre selezionatrici ponderali hanno anche una compensazione della temperatura integrata che regola automaticamente il processo di pesatura. Allo stesso tempo, la WK+ è disponibile opzionalmente con ionizzatore per ridurre al minimo la carica elettrostatica. Tutte  queste caratteristiche  proteggono efficacemente il processo di pesatura da fattori di disturbo".

Dipartimento Global Solutions: attrezzato per ogni evenienza

Con un ampio portafoglio di soluzioni di pesatura e ispezione, Minebea Intec offre un prodotto adatto a quasi tutte le applicazioni, a volte però questo non basta: è allora che le conoscenze acquisite in oltre 170 anni di esperienza nel settore della pesatura danno i loro frutti. Minebea Intec trova la soluzione giusta per esigenze particolari, anche se questo significa sviluppare un nuovo prodotto per un'applicazione. "Ci assicuriamo che il cliente ottenga una soluzione su misura", afferma Aaron Hinkofer, Manager Sales Commercial Project Management, Gobal Solutions Department, sottolineando il valore aggiunto di tali progetti. "Siamo orgogliosi del fatto che i progetti personalizzati dei nostri clienti spesso si traducono in un prodotto di lunga durata". Questo porta al fatto che le soluzioni originariamente sviluppate individualmente possono essere offerte anche ad altri clienti  , realizzando così l'obiettivo di Minebea Intec di mettere il cliente al centro.

Inviateci un PDF della vostra pubblicazione. Se ci pubblicate online, saremmo lieti se inseriste un collegamento a www.minebea-intec.com

Related Files

Nome del file Dimensione del file Tipo di file