Soluzioni di ispezione

Le soluzioni per l'ispezione a raggi X di Minebea Intec danno prova di sé nella pratica

Grazie ai suoi innovativi sistemi di ispezione a raggi X, Minebea Intec consente ai clienti in tutto il mondo di effettuare ispezioni sicure e affidabili delle materie prime e dei prodotti confezionati. Lo sviluppo continuo e il miglioramento dei sistemi non solo aumenta l'efficienza ma anche la flessibilità nella scelta dei possibili materiali da imballaggio.

Per assicurare ai consumatori una qualità più elevata e costante, una delle priorità più importanti è evitare la presenza di contaminanti in alimenti e bevande. La mancata rilevazione di corpi estranei può causare problemi seri per la salute, costosi richiami di prodotti e un significativo danno d'immagine per l’azienda, I produttori di generi alimentari di tutto il mondo fanno di tutto per evitare l'insorgere di problemi simili durante la produzione, come anche richiesto dagli standard industriali di HACCP, IFS e BRC. Per questo si utilizzano diverse tecnologie per individuare eventuali contaminazioni. I rilevatori di metalli sono ideali per individuare anche i più piccolicorpi estranei di metallo, i sistemi di visione aiutano a rilevare le deviazioni da parametri quali dimensioni, forma e colore mentre l'immagine iperspettrale serve per l'analisi spettrale della qualità di alimenti o imballaggi. L'ispezione a raggi X è un altro metodo per rilevare la presenza di corpi estranei in un prodotto.

La varietà di alimenti e di tipologie di imballaggio che i consumatori possono scegliere oggi è la più vasta di sempre. Per questo motivo, i produttori di generi alimentari e bevande sono costretti a fare i conti con un numero rilevante di possibili fonti d'errore in fase di produzione. Per ogni singolo processo devono confrontarsi con requisiti diversissimi che alle volte è possibile soddisfare solo combinando le tecnologie appena menzionate.

Dolcificanti a prova di corpi estranei?

La HCP Health Care Products Ltd. ha avuto grande successo con l’uso dell’ispezione a raggi X per la rilevazione di contaminanti nella produzione di dolcificanti e nei relativi imballaggi. L'azienda britannica fondata più di 25 anni fa è conosciuta anche come "The Sweetener Company": produce dolcificanti per grandi marchi e supermercati in Gran Bretagna e in tutto il mondo e in questo settore è ritenuta uno dei principali produttori britannici. HCP stava cercando una soluzione d'ispezione affidabile per uno dei suoi clienti e per i suoi imballaggi: i contenitori in questione sono sigillati con un tappo a vite e un film metallico Ed era proprio questo film metallico a impedire un'ispezione sicura con un rilevatore di metalli, poiché non si riusciva a individuare in maniera chiara la presenza di corpi estranei metallici tra le compresse.

"In casi simili, le soluzioni percorribili sono due" spiega l’Ing. Thorsten Vollborn, Global Product Manager. "Un'opzione consiste nell'impostare il processo in modo tale da poter effettuare la rilevazione di metalli prima di sigillare definitivamente la confezione. Questa procedura, tuttavia, porterebbe con sé un rischio di contaminazione che nessuno, né noi né tanto meno il cliente, ha intenzione di assumersi. La scelta migliore è uno strumento per l'ispezione a raggi X che consente il rilevamento sicuro di qualsiasi contaminante anche in contenitori già sigillati."

Una soluzione rapida grazie ad un partner affidabile

Nella sua ricerca di un fornitore fidato di sistemi di ispezione a raggi X, il team HCP ha contattato diverse aziende, ma alla fine a conquistare la fiducia dei britannici è stata Minebea Intec. Come produttore leader di soluzioni industriali per la pesatura e l'ispezione, Minebea Intec può contare su un'esperienza pluriennale in molti settori in tutto il mondo, oltre a offrire un'ampia gamma di sistemi di ispezione a raggi X per applicazioni diverse.

La decisione è stata presa molto velocemente sul sistema di ispezione a raggi X Dylight: Minebea Intec ha dimostrato al team HCP le capacità del sistema in una situazione di prova molto realistica. Più di 400 prodotti privi di contaminazione sono passati attraverso l'impianto senza che neanche un singolo prodotto venisse espulso per errore. Mentre i prodotti contaminati che sono stati successivamente testati sono stati rilevati con successo. Questa impressionante dimostrazione ha convinto il cliente che il sistema Dylight fosse la soluzione perfetta per le sue esigenze. Con una sensibilità di rilevazione pari a 1,2 mm per tutti i tipi di metalli, già il modello Dylight soddisfaceva le esigenze del cliente alla velocità richiesta e con assoluta sicurezza.

Il team di Minebea Intec UK ha impressionato positivamente anche nel prosieguo della collaborazione. HCP aveva un ristrettissimo margine di tempo e aveva bisogno immediatamente del sistema a raggi X. Minebea Intec è riuscita a fornire la Dylight nel giro di sole due settimane e ha garantito il proprio supporto anche, durante la messa in funzione, rispondendo a qualsiasi domanda. Questo investimento rappresentava per il produttore di dolcificanti la prima esperienza con un sistema di ispezione a raggi X, ma, grazie alla straordinaria assistenza di Minebea Intec nella fase iniziale, è bastato pochissimo tempo per far funzionare la Dylight a pieno regime. Bob Seaborne, Direttore di HCP, ha dichiarato in seguito: "Siamo rimasti estremamente soddisfatti da questo progetto. Tutto è andato esattamente come speravamo: dalla rapida consegna, all'affidabilità e alle prestazioni del sistema. Siamo estremamente soddisfatti e anche in futuro ci affideremo di nuovo a Minebea Intec."

Sistemi di ispezione a raggi X per le più diverse applicazioni

Oltre alla Dylight, la soluzione implementata presso HCP, il portfolio di Minebea Intec nel settore dei sistemi di ispezione a raggi X comprende molte altre opzioni. Il fornitore attivo a livello mondiale ha sviluppato, per esempio, la Dymond Bulk, un sistema di ispezione a raggi X per i prodotti sfusi, controllati quando vengono introdotti nel processo di produzione "direttamente dal campo", consente di rilevare ed eliminare in modo efficace corpi estranei di ogni tipo. La Dymond Bulk offre eccellenti prestazioni di rilevamento per materie prime come ortaggi, noci, frutta secca o cereali.

Per l'ispezione dei prodotti confezionati Minebea Intec mette a disposizione soluzioni versatili di ottimo livello. Gli obiettivi includono il controllo in cartoni, scatole, sacchetti, buste, vaschette e in singole porzioni che possono contenere prodotti alimentari o liquidi di ogni tipo. I sistemi Dymond sono disponibili con larghezze del nastro fino a 800 mm e sono adatti anche per applicazioni multilinea con un massimo di otto corsie.

Come integrazione a questi sistemi di ispezione a raggi X, Minebea Intec propone anche un'ampia gamma di sistemi di espulsione ad alta velocità, componenti di prova certificati e il software SPC@Enterprise per il controllo statistico del processo, con l'obiettivo di dar vita a sistemi completi ed efficienti per l’industria alimentare. Considerata la grande varietà di generi alimentari e relativi imballaggi, oltre ai suoi sistemi standard, l'azienda produce anche soluzioni studiate ad hoc per i vari clienti che soddisfano anche richieste speciali in termini di gestione del prodotto, rilevazione di contaminazioni e controllo della qualità.

Innovazioni al passo con le tendenze attuali

Tra gli ultimissimi sviluppi nel segmento dei sideshooter, Minebea Intec presenterà a breve la Dymond D e una nuova versione della Dymond S per l'ispezione a raggi X orizzontale. Rispetto ai sistemi utilizzati sino ad ora, questi due ulteriori sviluppi offrono all'operatore prestazioni migliori per una maggiore produttività o per prodotti con maggiore densità così come un'integrazione semplificata nelle linee di produzione. I nuovi sistemi sono particolarmente indicati per l'ispezione affidabile di lattine, Tetra Pak o altre tipologie di confezioni verticali e alte di vetro, metallo o plastiche.

Entrambi gli sviluppi sono stati progettati da Minebea Intec per ridurre la percentuale di imballaggi di plastica nell'industria alimentare privilegiando materiali più ecologici: "Le nostre nuove soluzioni di ispezione a raggi X dovrebbero anche offrire alle imprese più possibilità di progettazione per i loro prodotti, i relativi materiali da imballaggio e le misure dei contenitori, senza però compromettere in alcun modo la sicurezza dei consumatori", spiega Thorsten Vollborn. I nuovi sistemi verranno introdotti a Febbraio 2019.

Inviateci un PDF della vostra pubblicazione. Se ci pubblicate online, saremmo lieti se inseriste un collegamento a www.minebea-intec.it.

File correlati

Nome del file Dimensione del file Tipo di file